domenica 7 luglio 2013

STICK DOPO PUNTURA NATURALE FATTO IN CASA - Homemade Natura...

After Bite fai da te agli oleoliti di Sambuco, Iperico e Calendula
con applicatore stick per curare le punture di zanzara.
Un dopo-puntura naturale ad azione lenitiva del prurito.


Lo Stick dopo-puntura è molto utile per attenuare le sensazioni fastidiose di punture di insetti, prima di tutti la zanzara tigre. La ricetta è a base di oleoliti naturali con effetto emoliente, antisettico, anti prurito e anti rossore.  I principi attivi della corteccia di Sambuco, dei fiori di Iperico e di Calendula mescolati con olio essenziale di lavanda e legati da una cera d'api naturale danno una pomata in stick dalle proprietà lenitive ed antimicrobiche. Le proprietà di questi componenti offrono un sollievo naturale ed immediato alla pelle arrossata dalle punture, otre ad una piacevole sensazione di freschezza. Il procedimento è molto semplice, si mescolano gli oleoliti in un pentolino, poi si aggiunge la cera e si porta a bagnomaria, qui bisogna fare attenzione anon scaldare eccessivamente gli oli che altrimenti perderebbero i principi attivi termolabili, quindi bisogna cercare di non superare i 60° temperature a cui la cera fonde. Quando tutto è sciolto e ben amalgamato basterà versare negli stick, o nei vasetti ed aspettare pochi minuti che solidifichi.

INGREDIENTI:  
10g di oleolito di sambuco (4 cucchiaini) 
10g di oleolito di  iperico (4 cucchiaini) 
10g di oleolito di calendula (4 cucchiaini)
6 grammi  di cera d'api  (1cucchiaio) 
10 gocce di olio essenziale di lavanda  
10 gocce tintura madre di calendula

7 commenti:

  1. fantastico!!!! dove si possono comprare gli ingredienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !! gli oleoliti così come la tintura madre e gli oli essenziali si trovano in erboristeria, oppure on line sul sito "aromazone" oppure "dadalindo", io ho messo molti ingredienti ma se manca qualche oleolito va bene lo stesso. Prossimamente farò dei video per preparare in casa anche gli oleoliti.

      Elimina
  2. Ma sei piena di risorse!!!! mi accodo alla domanda di serendipity, dove ti approvvigioni??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie dei complimenti, per gli acquisti delle materie prime ho risposto sopra. Comunque a breve farò qualche tutorial video per fare gli oleoliti e le tinture madre....credo dia più soddisfazione farseli da soli, anche se richiedono lunghi tempi di attesa.

      Elimina
    2. Sicuramente da più soddisfazione farseli da soli!!! ^_^
      Ti ho assegnato un paio di premi sul mio blog, non sentirti in obbligo di darvi seguito, ma mi fa piacere che altre persone abbiano l'occasione di conoscerti!!
      Saluti

      Elimina
    3. Grazie sei davvero gentilissima !!

      Elimina
  3. Ciao Benedetta,
    ho girovato nel tuo blog...bellissimo...complimentoni...ti ruberò alcune ricette tra cui questo tuo stick per le zanzare....ottimo....volevo prepararlo ma se non ho oleolito di sambuco con cosa posso sostituire?
    Grazie mille
    Sara

    RispondiElimina