giovedì 4 luglio 2013

FACCIO PUBBLICITA' ... ALL'ACQUA DI RUBINETTO


Come ogni anno all'inizio dell'estate tutti i media ed in particolare i telegiornali nazionali, non mancano di dispensare consigli su come sia importante bere tanta acqua e mangare tanta frutta e verdura.
Sono ottimi consigli e, anche se possono sembrare ripetitivi, utilissimi soprattutto per le persone anziane.
Quello che però mi ha disturbato, guardando una nota rubrica sulla salute di un TG nazionale, è che  mentre trattava questo tema e mentre andavano in audio pareri di noti medici ed esperti nutrizionisti, mandavano in continuazione immagini di persone attaccate a bottiglie di plastica o comunque acqua che veniva versata da bottiglie etichettate con marchi riconoscibili. Il messaggio "velato" che l'acqua buona è quella venduta in bottiglia non è, secondo me, corretto e soprattutto in estate, quando il consumo cresce in maniera esponenziale, ricordare che l'acqua del rubinetto si può bere tranquillamente è doveroso e giusto.


Penso che ognuno debba cercarsi le informazioni dove meglio crede e soprattutto che è libero spendere i propri soldi per comprare quello che vuole. Anche a me piace farmi sedurre dalla pubblicità e comprare ogni tanto qualcosa che forse non serve, ma sull'acqua ci sono questioni molto controverse e soprattutto in Italia i costi occulti dell'acqua in bottiglia vengono scaricati in gran parte sulla collettività. 


Personalmente cerco di produrre molto di quello che consumo in casa, lo faccio per passione e amo condividerlo, mi piace imparare da chi ha esperienza e insegnare quel poco che so agli altri, cercando di mettermi a disposizione il più possibile, ma per migliorare e semplificare la nostra vita e quindi quella di chi ci vive accanto è importante partire dalle "piccole" cose.


Nel mio piccolo voglio solo invitare a leggere e ad informarsi indipendentemente su questo tema e cercare di capire perchè siamo il paese al mondo che consuma più acqua in bottiglia pur avendo un'ottima acqua che esce da tutti i rubinetti.

http://www.acquadelrubinetto.it/ 





VIDEO INTERESSANTE LA STORIA DELL'ACQUA IN BOTTIGLIA



 





4 commenti:

  1. Cara Benedetta, ciò che hai scritto e il video mi ha fatto riflettere molto, così mi sono informata su internet ancora di più e soprattutto ho cercato notizie riguardo l'acqua della mia città e ho scoperto che è molto buona da bere!! Per cui ne ho parlato con mia madre e anche lei si è convinta a bere l'acqua del rubinetto! Beh... che dire: grazie! Il tuo post mi ha "svegliata" e resa più consapevole! Da oggi una famiglia di 4 persone in meno comprerà l'acqua in bottiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se davvero ti sono stata utile mi fà un grande piacere, anche io compravo acqua e anche io ho avuto qualche amico che mi ha portato a riflettere e ad informarmi.
      Le scelte quotidiane sono importanti e possono pian piano migliorare il mondo e la vita di tutti.
      Grazie per le tue parole !!

      Elimina
  2. Condivido in pieno, io non uso più acqua in bottiglia da anni e consiglio a tutti di provare quella del rubinetto visto che abbiamo la fortuna di avere un'acqua buona che arriva direttamente nelle nostre case!

    RispondiElimina
  3. Benedetta, il problema come sempre sta a monte, dovrebbero vietare la vendita di acqua in plastica e favorire quella in vetro oppure garantire una raccolta differenziata della plastica, come si deve. L'acqua del rubinetto non è ottima da bere, forse è appena sufficiente ed è meglio preferite quella in bottiglia se possibile: la peggiore acqua in bottiglia di plastica e sicuramente migliore della più buona acqua di rubinetto. Il discorso è molto ampio e non può essere spiegato in poche righe però molti vogliono farti credere che se l'acqua e batteriologicamente a posto allora va bene da bere ma non è proprio così: l'acqua di fonte è pura da quando nasce, l'acqua di rubinetto (parlo dell'85% delle città italiane) è prova di batterti a seguito clorazione e trattamenti in acquedotto. Anche la micro filtrazione aiuta, ma l'acqua di cui siamo fatti non è solo H2O, é anche sali minerali ed oligo elementi. Evitiamo di consumare acqua di rubinetto finché abbiamo la fortuna di poterlo fare, preferiamo il vetro alla plastica e differenziamo gli imballaggi.
    ^_^

    RispondiElimina