domenica 7 aprile 2013

CORNETTI "ZERO" ALLO YOGURT senza zucchero, senza burro, senza uova



INGREDIENTI: 1 vasetto (125g) di Yogurt bianco magro, 1 confezione (135g) di formaggio spalmabile light tipo Philadelphia Light, 300g di farina, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1/2 bustina di lievito vanigliato, marmellata per il ripieno.























 Ho cercato a lungo una ricetta per fare i cornetti senza burro e alla fine sono riuscita a trovare il modo di farli addirittura senza zucchero 
e senza uova.
Come base ho usato lo Yogurt magro ed il formaggio spalmabile magro; ce ne sono molti in commercio e il più famoso è il Philadelphia nella versione "light" che ha un contenuto in grassi minore della versione tradizionale, in ultimo ho aggiunto appena due cucchiai di olio di semi di girasole.


Questa ricetta, davvero inedita per me, è stata un esperimento e la condivido con piacere perchè è riuscita benissimo.
Li ho chiamati Cornetti ZERO perchè sono senza zucchero, senza uova e senza burro.
Si parte da un impasto di solo yogurt magro, formaggio fresco light (tipo Philadelphia Light), e un pò di olio di semi di girasole, poi si aggiunge la farina e si stende la sfoglia;  dopo averla tagliata in triangoli si aggiunge il ripieno, che può essere marmellata oppure nutella, frutti di bosco, cioccolato o altro.
Dopo averli arrotolati  li cuociamo per 30 minuti a 180°.
I cornetti sfornati saranno leggerissimi e soffici.

Spero davvero che questa Video Ricetta vi sia utile e vi piaccia come è piaciuta a me e alle mie amiche, che li hanno letteralmente spazzolati, soddisfatte  di poter mangiare finalmente cornetti ... senza sensi di colpa !!


3 commenti:

  1. Davvero complimenti per le tue ricette... passa da http://saturnino88.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html per ritirate il premio che ti ho assegnato ;-)

    RispondiElimina
  2. fatti anche noi ma con yogurt al miele e ricotta, buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Benedetta è da pochissimo che ti seguo e già ti adoro! Sei bravissima! Ho provato subito a fare i tuoi cornetti con la variante della Nutella semplicemente fantastici!! Mio figlio e mio marito se li sono mangiati in un attimo! Una cosa però.....mi sono venuti un po' durini...tipo biscotti, dove ho sbagliato? Grazie per l'attenzione che vorrai riservarmi. Un caro saluto e ancora grazie!

    RispondiElimina