sabato 10 ottobre 2015

TORTA GIRAFFA - Giraffe Cake


Siete stati invitati ad una cena a casa di amici e volete far bella figura portando un dolce originale fatto con le vostre mani? Oppure è il compleanno di vostro figlio e volete stupire tutti gli invitati con una torta alquanto particolare? O ancora, avete gente per cena e non volete presentare i soliti dolci tradizionali? Hakuna Matata! Oggi vi propongo una nuova ricetta semplice e veloce che lascerà a bocca aperta o meglio, piena, tutti i vostri ospiti: la Giraffe Cake!
Ecco gli ingredienti:
· 4 uova
· 150g di zucchero
· 150g di farina
· ½ bustina di lievito
· 1 cucchiaio di cacao amaro
· 1 caffè (per la bagna)
· 200g di panna montata
· gocce di cioccolato a piacere

Pronti?
Iniziamo con la preparazione:
In un recipiente montiamo le uova (tuorlo e albume) con la frusta elettrica, aggiungiamo man a mano lo zucchero, la farina ed il lievito e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendiamo una teglia quadrangolare con i bordi bassi e adagiamo sopra la carta da forno. In una sac à poche versiamo un po’ del nostro composto ed iniziamo a disegnare una rete irregolare che assomigli alle striature della pelle delle giraffe. 
Inforniamo per 3 minuti a 180°.
Lo so, può sembrare complicato, ma vi assicuro che è un passaggio semplicissimo e se non siete sicuri, potete vederlo nel video della ricetta!

Una volta terminata la cottura, prendiamo il rimanente del composto che avevamo preparato precedentemente ed aggiungiamo il cacao amaro, quindi lavoriamo il tutto con la frusta e lo versiamo perfettamente sopra la nostra rete. Inforniamo per 15 minuti a 180°.
Tranquilli, la parte più “complicata” è stata superata, passiamo alla farcitura!
Prendiamo la nostra torta, adagiamo la parte con le striature su un foglio di carta da forno pulito per non rischiare che si attacchi troppo ed iniziamo a lavorare il retro (il lato senza striature): con un pennello stendiamo il caffè per bagnare la superficie, quindi spalmiamo la panna che abbiamo montato precedentemente ed infine aggiungiamo le gocce di cioccolato, possiamo metterne quante ne vogliamo, ma io consiglio sempre di abbondare, la bontà non è mai troppa!

Ora non ci resta che concludere l’opera dando forma al nostro dolce!
Prendiamo un lato della torta ed iniziamo ad arrotolarlo su se stesso fino alla fine, staccando di volta in volta la carta forno. Con quest’ultima andiamo a ricoprire l’intero rotolo e la sigilliamo alle estremità.

  



Lasciamo riposare in frigo per 2 ore e la Giraffe Cake è pronta!

Sorprendente alla vista, straordinaria al gusto, ne saranno tutti entusiasti!


Scartiamola, prendiamo un bel vassoio e, anche se è uno spettacolo da guardare, tagliamo un pezzo e…mmmh deliziosa, non sapevo che le giraffe fossero così buone!



Nessun commento:

Posta un commento