domenica 2 marzo 2014

CREMA VISO ALLA ROSA FATTA IN CASA





Ecco come fare una crema viso Idratante e nutriente per la pelle del viso, morbida e delicatamente profumata alla rosa.
Si inizia pesando gli ingredienti della fase acquosa quindi si mescolano Glicerina Vegetale e Gomma Xantana in un contenitore poi si lasciano da parte aspettando che la Gomma Xantana si idrati bene.
Intanto si pesano gli oli e i burri della fase oleosa e si mescolano Olio di Cocco, Olio di Mandorle Dolci l'emulsionante "Olivem 1000", mentre il Burro di Karitè si lascia da parte.
A questo punto si versa la Xantana con la glicerina nell'acqua di rose e si portano a bagnomaria entrambe i contenitori con la fase acquosa e la fase oleosa e per far scaldare e sciogliere mescolando.
Quando gli oli e i burri saranno sciolti si aggiunge il Burro di karité e si fa sciogliere a temperatura più bassa, e quando tutto è ben sciolto si uniscono le due fasi e si emulsiona con un cucchiaino e poi si prosegue con un mixer in modo da montare bene e ottenere una bella crema.
Si toglie tutto dal bagnomaria a caldo e si prepara un bagnomaria a freddo si immerge di nuovo il contenitore con la crema e si continua a frullare con il mixer per un minuto, si prosegue a mano facendo raffreddare la crema che si addenserà e raggiungerà la giusta consistenza. A questo punto si aggiungono gli ingredienti Attivi che sono l'olio di Rosa Mosqueta e il Conservante, ancora una veloce mescolata e la crema è pronta.
Con questa Ricetta il PH della crema è tra il 5 e 6. 
La consistenza è molto cremosa, e si assorbe velocemente. 
Il profumo delicatissimo è dato esclusivamente dall'acqua di rose.
Dopo la preparazione si conserva per circa 3 Mesi.

   INGREDIENTI: 
- Acqua di Rose Purissima 66 g
- Gomma Xantana 0,4 g
- Glicerina Vegetale 3 g
- Burro di Karité 8 g
- Olio di Cocco 6 g
- Olio di Mandorle Dolci 4 g
- Olivem 1000 (emulsionante) 5 g 
- Olio di Rosa Mosqueta 6 g
- Conservante 0,6 g



4 commenti:

  1. Mi puoi dire che disinfettante usi per gli strumenti che utilizzi? L'alcol etilico va bene? quello rosa per intenderci, oppure dimmi tu quale. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao ti assegno un premio perché trovo il tuo blog interessante!!! http://biobioeancorabio.blogspot.it/2014/06/premio-shine-on-awards.html?m=1

    RispondiElimina
  3. ottima ricettina!
    se ti va passa da me: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Aiuto. .. sono una neofita molto curiosa e interessata.. questa crema mi sembra fattibile anche da chi non è un esperto... ho una domanda... che conservante usare? Ed un consiglio da chiedere.. dove acquistare i vari ingredienti? Attendo ansiosa la tua risposta.. no vedo l'ora di provare questa meraviglia!! Grazie e tanti tanti complimenti.

    RispondiElimina