domenica 18 agosto 2013

L'OLEOLITO DI IPERICO UN MIRACOLO DELLA NATURA A COSTO ZERO

INGREDIENTI : Fiori di IPERICO Freschi, Olio ExtraVergine di OLIVA




L'iperico, detto anche Erba di San Giovanni oppure erba delle streghe, è una pianta "magica" dalle infinite proprietà. I fiori sbocciano tra Giugno e Settembre e sono conosciuti sin dall'antichità per i loro effetti benefici. Il periodo migliore per raccoglierli sono i giorni intorno al solstizio d'estate, in particolare la tradizione voleva che fosse il 24 di Giugno giorno di san Giovanni. 
L'olio che si ottiene facendo macerare questi fiori esposti al sole è semplicemente miracoloso, l'elenco degli usi e dei benefici e praticamente infinito: cicatrizzante, antisettico, antivirale, antifungino, anestetico, astringente, purificante, decongestionante, antinfiammatorio. Inoltre stimola la rigenerazione cellulare e questo lo rende un prodotto antirughe e anti-età molto potente ed efficace.

Dopo la raccolta, che in stagione è davvero agevole vista  la fioritura abbondante, si devono staccare i fiori, e mettere in un barattolo di vetro riempiendolo quasi completamente e quindi ricoprire con olio extravergine di oliva.
Il barattolo va poi chiuso ed oscurato con carta stagnola e quindi messo in una zona esposta al sole dove deve restare per circa 40 giorni avendo cura di agitarlo per almeno una volta al giorno.
Alla fine l'olio diventerà rosso intenso e può essere filtrato, per questa operazione ho usato un panno di cotone che alla fine ho strizzato con tutti i fiori aiutandomi con uno schiacciapatate. Inserito in un contenitore roll-on sarà praticissimo da applicare direttamente sulla pelle, sulle labbra e sulle zone dove è necessario. 


6 commenti:

  1. Grazie Benedetta! Come al solito ben spiegato e ben fotografato!!!

    RispondiElimina
  2. Benedetta, che meraviglia, come al solito un ricetta originale direttamente dalla natura. Ti ho assegnato un premio, se ti va, passa a ritirarlo sotto il mio ultimo post :)

    http://elisanullimigliola.blogspot.it/2013/09/biscotti-pasticcini-preparati-con.html

    RispondiElimina
  3. Brava Benedetta, sia per il blog che per il canale YT che ho il piacere di seguire.
    Anch'io vorrei iniziare con l'autoproduzione di saponi e prodotti cosmetici e proprio per questo le chiederei un consiglio: oltre ai vari canali YT, lei si sentirebbe di consigliare qualche libro o qualche blog dove si spiega tutto passo passo (magari da dove ha tratto lei ispirazione)?
    La ringrazio di cuore se vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao JaDe, sono felice le piacciano sia il blog sia il canale di YT.
      Ci sono tantissimi libri che parlano di autoproduzione, ma di sicuro il primo libro che le consiglio è la mia "bibbia" sul sapone, cioè "Il tuo sapone naturale, metodi ingredienti e ricette" di Patrizia Garzena e Marina Tadiello, è chiaro, completo e ben fatto.
      Il secondo, anche questo ben fatto, è "Saponi e detersivi naturali" di Liliana Paoletti.
      Per la cosmetica naturale anche "Fare cosmetici naturali" di Dafne Chanaz, ci sono ricette semplici e con ingredienti di facile reperibilità.
      I blog che seguo sono
      per il sapone, su fb https://www.facebook.com/groups/ilmiosapone/
      e per la cosmetica http://lola.mondoweb.net/
      per le virtù delle piante il mio preferito è http://arcadia.forumup.it/?mforum=arcadia
      Vedrà che l'autoproduzione le darà grandi soddisfazioni!
      A presto!
      Benedetta

      Elimina
  4. Ciao Benedetta, stavo guardando il tuo canale, complimenti....
    Oggi ho raccolto un po' di fiori di calendula, sono in visita dai suoceri, purtroppo dove abito io non ci sono o almeno non li ho mai visti, lo so che è un po' troppo presto ma dici che vanno bene lo stesso per fare l'oleolito?

    RispondiElimina
  5. ciao, puoi fare tranquillamente l'oleolito di calendula con i fiori che hai raccolto. Ti consiglio però di far seccare i fiori prima di coprirli di olio per eliminare l'acqua che contengono e che farebbe intorbidire l'olio e potrebbe compromettere la conservazione. Fammi sapere come ti viene. A presto!

    RispondiElimina