martedì 14 maggio 2013

COME FARE UNA TORTA D'EFFETTO IN TRE VIDEO RICETTE PAN DI SPAGNA "CASERECCIO" - FARCITURA "ZUPPA INGLESE" - DECORAZIONE "ROSE CAKE"



Questo metodo è molto semplificato e veloce per questo non ha la pretesa di sostituire l'originale ricetta del vero Pan di Spagna che invece richiede dei passaggi molto più elaborati e dà sicuramente un risultato più raffinato e di qualità.

Io l'ho chiamato Pan di Spagna "casereccio" perchè si fà davvero in due minuti e anche chi non ha grande dimestichezza con la pasticcerà riuscirà a realizzarlo senza problemi.
La base poi tagliata a dischi sarà perfetta per essere farcita con crema, panna, cioccolato o altro per realizzare magnifiche torte con estrema semplicità.
In questa Video ricetta ho usato una teglia da 18 cm di diametro. 
INGREDIENTI: 4 uova, 125g di farina, 125g di zucchero, 1/2 bustina di lievito vanigliato.



Anche se si chiama Zuppa Inglese è in realtà un dolce tipico del centro Italia in particolare Marche e Toscana. Probabilmente di origine contadina, è infatti consuetudine durante le feste servire questo dessert a fine pasto. 
E' stata mia nonna a tramandarmi la ricetta che è in realtà molto semplice anche se la realizzazione richiede diversi passaggi.

Si parte con la preparazione del Pan di Spagna, 
poi bisogna preparare una semplice bagna con latte caffè e acqua, e inzuppare i vari starti della torta, in questo video ne ho fatti solo due ma possono essere di più. Poi si spalma crema gialla alternata a crema al cacao. 
Si incarta con domopak si mette in frigo e si può consuma dopo alcune ore o anche il giorno dopo.
INGREDIENTI 
PER LA BASE : Pan di Spagna (2 o più dischi) 
PER LA CREMA: 4 uova, 1 litro di latte,150g di zucchero, 150g farina, 2 cucchiai di cacao, buccia di limone 
PER LA BAGNA: 1 tazza di caffè, 1 tazza di acqua 1 tazza di latte, liquore Alchermes



 Questa facile decorazione riesce a rendere qualsiasi torta bellissima.
Basta una busta di "dolceneve" o in alternativa della panna montata o della panna vegetale e con una sac a poche disegnare su tutta l a superficie della torta dei ricciolini. Alla fine si puo' spolverare con zucchero colorato glitter per avere delle stupende sfumature del colore desiderato proprio come dei petali di rosa.


INGREDIENTI: 

450ml di latte 1 busta di "dolceneve" 

 zucchero a velo colorato glitter.







Con questi tre passaggi vorrei dimostrare che con un pò di pratica e pochissimi semplici ingredienti si riesce a comporre una bella torta.
Tutti e tre i passaggi possono essere indipendenti: il pan di Spagna si può usare per altri dessert così come la zuppa inglese che può essere servita senza la decorazione finale o in mono porzioni.
La decorazione di rose è applicabile ad ogni tipo di torta anche piccola per impreziosirla.

A Presto 
Benny


Nessun commento:

Posta un commento