domenica 27 gennaio 2013

BALSAMO LABBRA AL MIELE FATTO IN CASA



Con il freddo di questo periodo bisogna aver più cura di alcune parti del corpo. Le  labbra, in particolare, durante l'inverno tendono a rovinarsi a causa del freddo. Tra i cosmetici più venduti sugli scaffali delle profumerie e in farmacia ci sono i burrocacao. A prescindere che il burrocacao andrebbe sempre utilizzato per mantenere e garantire morbidezza e idratazione alle labbra anche durante l'estate che seccano a causa del sole,  in inverno l’uso di questo prodotto è maggiore.


In commercio ce ne sono di tutti i tipi, formati, profumazioni e ovviamente prezzi. La maggior parte di questi è composta però da prodotti chimici poco indicati alla delicatezza delle labbra, e le informazioni pubblicitarie in merito non sono sempre corrette. 

In un breve articolo che ho trovato on line, una specialista spiega molto bene come scegliere il giusto burrocacao in base alla composizione, evitando il più possibile i prodotti chimici che rendono la pelle assuefatta, con un effetto "dipendenza". http://blog.iodonna.it/a-fior-di-pelle/2011/12/07/labbra-morbide-e-dipendenza-da-burro-cacao/

FAI DA TE:


Io mi sono informata un pò e ho scoperto che creare un ottimo burrocacao (balsamo per labbra) fatto in casa, è semplicissimo e, se fatto bene, è decisamente  migliore di quelli che si trovano in commercio. 




Quindi ho cercato il necessario per la realizzazione e ho provato a farlo. Il risultato è stato stupefacente!! Quindi ora ogni volta che si avvicina il freddo ne faccio un po' per me e per le   mie amiche.





le personalizzazioni



Questa volta ho voluto esagerare e mi sono procurata delle simpatiche scatoline che ho trovato on-line e ho personalizzato le confezioni con il mio "marchio" casalingo trasformandole in una originale idea regalo.
La mia ricetta è arricchita con miele biologico e con essenza al caramello, le varianti possono essere tante.



Il metodo è semplice e veloce. 
Per chi vuole provare ho condiviso questo video.

INGREDIENTI :1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di olio Olys
½ cucchiaio di burro di Karitè
1 cucchiaio di cera d'api bianca
½ cucchiaino di miele
4 gocce di aroma al caramello






ancora liquido appena versato nelle scatoline


in pochi minuti solidifica

venerdì 18 gennaio 2013

PASTA FROLLA SENZA BURRO

Con la pasta frolla si fa praticamente di tutto: crostate, pasticcini, torte, biscotti...moltissimi sono infatti i dolci da forno che hanno come base questa pasta croccante e morbida che riempie la casa di un inconfondibile profumo quando viene sfornata.
Nella mia ricetta escludo dalla lista degli ingredienti il burro, e questo la rende molto più leggera sia come contenuto calorico che come gusto. 
Dopo alcune prove, quasi sempre riuscite, sono giunta alla conclusione che forse, la pasta frolla senza burro è anche meglio di quella tradizionale. 



















Nella preparazione si aggiunge olio di semi di girasole, quindi si lavora molto facilmente e una volta pronta non deve riposare in frigorifero prima di essere usata. Dopo la cottura rimane compatta e non tende a sbriciolarsi. 
Al gusto è leggera e delicata, nelle crostate o nelle torte,  ad esempio, fa risaltare di più il sapore del ripieno inoltre è molto digeribile e non dà problemi a chi non tollera il lattosio.





GLI INGREDIENTI E
IL VIDEO DELLA  PREPEAZIONE

 300g di farina  
 100ml di olio di semi di girasole  
 2 uova  1/2 bustina di lievito vanillinato 
 100g  di zucchero

Una volta ottenuta la pasta frolla è  
possibile usarla immediatamente, 
oppure avvolgerla con pellicola per alimenti 
e conservarla in frigo per 4/5 giorni.




biscotti mezzaluna



Con la stessa base si possono fare molte varianti di crostate e biscotti, 
sarà facilissimo preparare  anche più dolci contemporaneamente. 
crostata di ricotta al cacao














Io ho preparato nello stesso pomeriggio una crostata di ricotta al cacao e dei biscotti mezza luna ripieni con marmellata.








ECCO IL VIDEO



fotostory della doppia preparazione


lunedì 14 gennaio 2013

MARMELLATA DI ARANCE FATTA IN CASA

MARMELLATA DI ARANCE FATTA IN CASA








Siamo nel mese di Gennaio e davanti a tutti i fruttivendoli vediamo esposte bellissime e coloratissime casse di arance.

Anche se si trovano in vendita quasi sempre, questo 
è il loro vero periodo, in cui sono mature fresche e di stagione.

Noi italiani abbiamo le migliori arance del mondo e le più gustose maturano proprio nei mesi di gennaio e febbraio,  grande produzione di questi periodi consente di trovarle a prezzi abbordabili soprattutto se si acquistano a casse, quindi farne la scorta dal fruttivendolo è economico e molto salutare. Le nostre arance infatti, come tutti sanno, hanno straordinarie proprietà e consumarle fresche è la scelta migliore, quindi sbucciarle e gustare gli spicchi oppure spremerle per il succo, ma io amo anche trasformarle in marmellata, farne un pò di vasetti da tenere in dispensa.

Per fare la marmellata ma anche da consumare fresca, la qualità della frutta è fondamentale, meglio arance non trattate, evitare quindi quelle con  la buccia troppo lucida, segno di una "ceratura" esterna, preferire quelle più naturali e possibilmente con la foglia ancora attaccata. 


I fruttivendoli migliori, di solito, forniscono le giuste informazioni: provenienza, qualità, tempi di raccolta e sanno consigliare in base all'uso che si vuol fare della frutta, con un pò di attenzione, è comunque semplice scegliere quelle giuste.



La mia ricetta prevede di lasciare le bucce, quindi per eliminare parte degli oli essenziali
e le eventuali impurità esterne vanno lavate bene e strofinate con una spugna ruvida,
quindi lasciate a bagno in acqua fredda  per due giorni.                                                                                        



Nella ricetta aggiungo della cannella che conferisce un gusto molto piacevole e uso 1kg di zucchero per 1kg di arance, poi aggiungo 1,5lt di acqua e faccio bollire per circa 45 minuti. Alla fine non metto i vasetti a bagnomaria ma li lascio girati per un pò e poi direttamente in dispensa, questo perchè è una preparazione che prevede molto zucchero e quindi la marmellata si conserva bene, ma si può comunque fare il solito procedimento di sterilizzazione per allungare i tempi di conservazione.
  
IL VIDEO DELLA MIA PREPARAZIONE
 



      INGREDIENTI: 
1kg di arance Tarocco, 
      1kg di zucchero, 
1 stecca di cannella, 
      1,5lt di acqua.

lunedì 7 gennaio 2013

FUDGE DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE



Uno dei ricordi più piacevoli che porto con me quando torno da qualche viaggio in America o in Inghilterra è di sicuro questo dolce che si trova un pò dappertutto nei paesi anglosassoni  e viene chiamato anche "Cioccolatino Americano" il FUDGE. Di ritorno da Cape Town, dove c'erano negozi che li preparavano di tutti i gusti, la tentazione è stata troppo forte...e li ho dovuti preparare!







Velocissimi e semplicissimi da realizzare, sono una vera delizia.
Possiamo conservarli in un vasetto di vetro o latta oppure  confezionarli singolarmente e, vi garantisco, sono un regalo sempre gradito.








PER CHI VUOLE PROVARE ECCO LA RICETTA 

ingredienti: 250g di cioccolato fondente  100g di nocciole  
30g di burro  200g di latte condensato  1 cucchiaio di zucchero

procedimento: In un pentolino antiaderente e con il doppio fondo fate sciogliere il burro ed aggiungete la cioccolata tagliata a pezzettini. In un altro pentolino fate sciogliere un cucchiaio di zucchero ed aggiungete il latte condensato.
Quando i due composti sono completamente sciolti, uniteli, mescolate bene e aggiungete le nocciole precedentemente scaldate e tostate in forno. Versate in una pirofila ricoperta con pellicola per alimenti, coprite sempre con la pellicola, fate indurire mezzora in freezer oppure due ore in frigorifero, togliete la pellicola, tagliate a pezzettoni e...
i vostri fudge fatti in casa sono pronti!


IL VIDEO DELLA PREPARAZIONE SUL MIO CANALE

Buon divertimento e...A Presto !!



domenica 6 gennaio 2013

CONTORNO OCCHI "SU LA PALPEBRA"




Una mia amica mi ha chiesto di prepararle qualcosa che l'aiutasse a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi ...allora mi sono messa sotto e ho scelto gli attivi che potevano essere d'aiuto.
Di sicuro il rusco e la vite rossa che stimolano la micro circolazione del contorno occhi e favoriscono la circolazione del sangue.
La caffeina che drena gli accumuli sierosi consentendo una rapida eliminazione delle stasi di liquidi. l'acido ialuronico che distende e previene le piccole rughe, la vitamina e che favorisce l'elasticità de itessuti e gli oli di argan  e di iperico che nutrono in profondità senza ungere. e poi ancora il bisabololo, che lenisce in profondità, l'aloe vera e molto altro.


Per chi vuol provare a prepararlo in casa, ecco la ricetta per  50 g di prodotto:

ingredienti:

fase a
acqua 14 - caffeina  0,5 - xantana  0,2 

fase b 
sodio ialuronato   20 - gel d'aloe 5 - pantenolo 1 - tocoferolo (vit.e) 0,5
estratto glicolico di vite rossa 2 - estratto glicolico di rusco 2
relax rides (di aromazone) 10 gocce -complesso di idratazione intensa (di az) 10 gocce olio di argan 2 - olio di iperico 2 - proteine d'avena 0,5 - 
cosgard 6 gocce

procedimento:

fase a  
scaldare l'acqua a 70°c e far sciogliere la caffeina, quindi aggiungere la xantana e far idratare.

fase b
mescolare il sodio ialuronato al gel di aloe e aggiungere gli attivi uno alla volta, sempre mescolando bene.

unire le due fasi, mescolare bene, aggiungere il conservante (cosgard), misurare il ph e mettere nel dispenser.


Buon divertimento e ... a presto !!   Benny

martedì 1 gennaio 2013

BENVENUTI NEL MIO BLOG



BUON 2013 A TUTTI !!

In occasione dell'inizio del nuovo anno ho deciso di inaugurare il mio blog

Le amiche che seguo su YouTube e sulla rete sono, oltre che bravissime, sempre molto disponibili ad aiutarmi condividendo le loro esperienze. Ora anch'io cercherò di offrire uno spazio di approfondimento sulle tecniche di realizzazione di quello che propongo nei miei video.  
Cercherò di gestire al meglio il blog, con la speranza di essere utile a chi, come me, ama apprendere antiche e moderne metodologie per produrre in proprio quello che quotidianamente serve in casa.
Ringrazio di cuore tutte le persone che seguono con interesse e affetto il mio canale.