giovedì 4 luglio 2013

FACCIO PUBBLICITA' ... ALL'ACQUA DI RUBINETTO


Come ogni anno all'inizio dell'estate tutti i media ed in particolare i telegiornali nazionali, non mancano di dispensare consigli su come sia importante bere tanta acqua e mangare tanta frutta e verdura.
Sono ottimi consigli e, anche se possono sembrare ripetitivi, utilissimi soprattutto per le persone anziane.
Quello che però mi ha disturbato, guardando una nota rubrica sulla salute di un TG nazionale, è che  mentre trattava questo tema e mentre andavano in audio pareri di noti medici ed esperti nutrizionisti, mandavano in continuazione immagini di persone attaccate a bottiglie di plastica o comunque acqua che veniva versata da bottiglie etichettate con marchi riconoscibili. Il messaggio "velato" che l'acqua buona è quella venduta in bottiglia non è, secondo me, corretto e soprattutto in estate, quando il consumo cresce in maniera esponenziale, ricordare che l'acqua del rubinetto si può bere tranquillamente è doveroso e giusto.


Penso che ognuno debba cercarsi le informazioni dove meglio crede e soprattutto che è libero spendere i propri soldi per comprare quello che vuole. Anche a me piace farmi sedurre dalla pubblicità e comprare ogni tanto qualcosa che forse non serve, ma sull'acqua ci sono questioni molto controverse e soprattutto in Italia i costi occulti dell'acqua in bottiglia vengono scaricati in gran parte sulla collettività. 


Personalmente cerco di produrre molto di quello che consumo in casa, lo faccio per passione e amo condividerlo, mi piace imparare da chi ha esperienza e insegnare quel poco che so agli altri, cercando di mettermi a disposizione il più possibile, ma per migliorare e semplificare la nostra vita e quindi quella di chi ci vive accanto è importante partire dalle "piccole" cose.


Nel mio piccolo voglio solo invitare a leggere e ad informarsi indipendentemente su questo tema e cercare di capire perchè siamo il paese al mondo che consuma più acqua in bottiglia pur avendo un'ottima acqua che esce da tutti i rubinetti.

http://www.acquadelrubinetto.it/ 





VIDEO INTERESSANTE LA STORIA DELL'ACQUA IN BOTTIGLIA