martedì 4 giugno 2013

MARMELLATA DI CILIEGIE

Procedimento per realizzare la marmellata di ciliegie fatta in casa.
La mia ricetta è un pò particolare, infatti prevede durante la cottura l'aggiunta di un bicchiere di vino rosso, questo rende la marmellata meno dolce e dà un piacevole retrogusto, l'alcol evapora completamente mentre l'aroma delle ciliegie viene esaltato.
Togliere i noccioli dalle ciliegie, e mettere in pentola aggiungendo lo zucchero di canna e il vino rosso. Lasciando cuocere per un'ora circa la marmellata è pronta, possiamo verificare la densità facendo la prova del piattino e scegliere se continuare a far bollire per qualche minuto in più.
Una volta messa nei vasetti basterà chiudere bene e capovolgerli...ed è fatta.
Se si preferisce allungare la conservazione si possono far bollire a bagnomaria i vasetti per 20 minuti circa.

Ingredienti:  2kg di ciliegie, 750gr di zucchero di canna, 1 bicchiere di vino rosso.






ps. i noccioli delle ciliegie possono essere utilizzati per confezionare un cuscino terapeutico come illustrato in questo post del Blog "nella Mia Soffita" !!

3 commenti:

  1. Ciao Benedetta, finalmente sono riuscita a trovare un pò di frutta quest'anno! Volevo quindi fareun pò di marmellata o di succo di frutta. Avrei un paio di cose da chiederti quindi visto che te sei l'esperta :)
    1 io ho delle pesche posso aggiungere per la marmellata un bicchiere di vino bianco?
    2 i barattoli che usi come li lavi? Ho sentito che molte persone prima di imbottigliare li lavano con acqua bollente e li fanno asciugare in forno, anche se non ho idea di come :)
    3 per la conservazione come la fai bollire la marmellata?mettendo i barattoli chiusi nell'acqua, come per il succo di frutta?
    Grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, scusa del ritardo con cui ti rispondo, ma il lavoro ancora non mi dà tregua..per fortuna.
      Allora, rispondo alle tue domande:
      1 puoi provare ad aggiungere del vino bianco alle pesche, in realtà io non ci ho mai provato, ma..pesche e vino sono un'accoppiata felice!
      2 i barattoli li lavo con acqua calda e li asciugo con della carta da cucina, se ho la lavastoviglie mezza vuota li faccio andare, ma non ho mai avuto grossi problemi di conservabilità
      3 la marmellata la faccio bollire i vasetti pieni a bagnomaria per 20 minuti e li tiro fuori quando l'acqua è fredda.
      A presto!!

      Elimina
  2. Ciao Francesca ti seguo solo da pochi giorni,perché ho deciso da poco di imparare ad auto produrre e quindi fare marmellate e saponette tanto per cominciare.Ho scelto te come guida perchè sei molto chiara,tranquilla ed esperta nei video.Ho fatto giusto oggi la marmellata di cipolle e aceto balsamico e il sapone shampoo all'ortica come da tue ricette.Il sapone lo passo al taglio domani e la marmellata è buonissima.Complimenti e grazie!

    RispondiElimina