martedì 5 febbraio 2013

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA

Ho imparato a fare il latte condensato girando in rete, sono rimasta sorpresa di quanto sia facile ottenere un risultato perfetto in pochi minuti.

In commercio si trova il latte condensato di note marche in barattolo o anche in tubetti, anche se non è sempre facilissimo da trovare. 
E' un ingrediente molto versatile ed utile nella realizzazione di dolci, anche se molti amano gustarlo semplicemente sul pane, e soprattutto gli sportivi lo utilizzano per integrare zuccheri. E' necessario per acune ricette famose come il Cheesecake, il Dulce de Leche, il Fudge ma anche per tante torte, creme, semifreddi, budini e altro.
Il  suo gusto è dolcissimo e delicato ed ha un profumo di caramello.

Ha la proprietà di arricchire ed addensare, rendere le creme consistenti, il gusto burroso e caramellato ed è usatissimo soprattutto per le ricette di origine anglosassone.
Per realizzarlo in casa bastano davvero pochi minuti e ingredienti facili da reperire.Il procedimento comincia con un pentolino sul fuoco per sciogliere il burro,  poi aggiungendo il latte, lo zucchero e la vanillina, aspettare la bollitura e quindi l'amido di mais per far addensare. Le uniche accortezze sono quella di controllare il bollore, alzando e abbassando la fiamma per non far bruciare e mescolare continuamente per non far attaccare. 
Quando sarà denso abbastanza denso basterà semplicemente versarlo in un vasetto di vetro e aspettare. Una volta raffreddato sarà pronto all'uso.






   ECCO LA VIDEO RICETTA 

                                                                                             
   INGREDIENTI: 
200g di zucchero, 150g di latte, 
25g di burro, 1 cucchiaino di maizena, 
1 bustina di vanillina.

Con queste quantità ho riempito 
un vasetto di circa 200ml.
Data l'alta quantità di Zucchero 
si conserva molto a lungo, 
ma dopo aperto 
meglio tenerlo in frigo.


In questo video il Latte condensato 
per fare i FUDGE al Cioccolato e Nocciole


                                                                         









a presto
benny