domenica 27 gennaio 2013

BALSAMO LABBRA AL MIELE FATTO IN CASA



Con il freddo di questo periodo bisogna aver più cura di alcune parti del corpo. Le  labbra, in particolare, durante l'inverno tendono a rovinarsi a causa del freddo. Tra i cosmetici più venduti sugli scaffali delle profumerie e in farmacia ci sono i burrocacao. A prescindere che il burrocacao andrebbe sempre utilizzato per mantenere e garantire morbidezza e idratazione alle labbra anche durante l'estate che seccano a causa del sole,  in inverno l’uso di questo prodotto è maggiore.


In commercio ce ne sono di tutti i tipi, formati, profumazioni e ovviamente prezzi. La maggior parte di questi è composta però da prodotti chimici poco indicati alla delicatezza delle labbra, e le informazioni pubblicitarie in merito non sono sempre corrette. 

In un breve articolo che ho trovato on line, una specialista spiega molto bene come scegliere il giusto burrocacao in base alla composizione, evitando il più possibile i prodotti chimici che rendono la pelle assuefatta, con un effetto "dipendenza". http://blog.iodonna.it/a-fior-di-pelle/2011/12/07/labbra-morbide-e-dipendenza-da-burro-cacao/

FAI DA TE:


Io mi sono informata un pò e ho scoperto che creare un ottimo burrocacao (balsamo per labbra) fatto in casa, è semplicissimo e, se fatto bene, è decisamente  migliore di quelli che si trovano in commercio. 




Quindi ho cercato il necessario per la realizzazione e ho provato a farlo. Il risultato è stato stupefacente!! Quindi ora ogni volta che si avvicina il freddo ne faccio un po' per me e per le   mie amiche.





le personalizzazioni



Questa volta ho voluto esagerare e mi sono procurata delle simpatiche scatoline che ho trovato on-line e ho personalizzato le confezioni con il mio "marchio" casalingo trasformandole in una originale idea regalo.
La mia ricetta è arricchita con miele biologico e con essenza al caramello, le varianti possono essere tante.



Il metodo è semplice e veloce. 
Per chi vuole provare ho condiviso questo video.

INGREDIENTI :1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di olio Olys
½ cucchiaio di burro di Karitè
1 cucchiaio di cera d'api bianca
½ cucchiaino di miele
4 gocce di aroma al caramello






ancora liquido appena versato nelle scatoline


in pochi minuti solidifica

5 commenti:

  1. si può sostituire l'Olio Olys???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, puoi sostituirlo con l'olio che preferisci.
      A presto!

      Elimina
  2. ciao ti posso chiedere da quale sito hai comprato le scatoline? sono troppo carine per dei regalini e Natale si avvicina...eh eh eh. Invece per le etichette? ne hai trovate di pretagliate?

    RispondiElimina
  3. Ciao, ricetta fantastica!! due domande: l'olio di olys è sostituibile con l'olio di mandorle dolci?? e posso sapere anche io dove hai comprato quelle stupende scatoline?? le voglio anche ioooo!!!

    RispondiElimina
  4. Posso chiederti come hai fatto a personalizzare le etichette? Dal link che hai messo mi fa scaricare solo un file pdf che non riesco a modificare...

    RispondiElimina