lunedì 30 dicembre 2013

CROCCHETTE PER CANI FATTE IN CASA


Tutti quelli che hanno animali domestici sanno bene quanto affetto danno e quanta compagnia fanno, tanto che vengono considerati dei veri e propri membri della famiglia.
Per loro il mercato offre ormai di tutto dal cibo, alla cura dell'igiene a prodotti per la salute, fino agli accessori e addirittura ai vestiti. Questo è molto comodo ma spesso ci porta a comportamenti sbagliati a volte ridicoli, trattandoli quasi come piccoli bambini, viziandoli e dando loro attenzioni esagerate. Parlando con esperti e cercando informazioni su come trattare al meglio il mio cane ho scoperto che per loro quello che è davvero importante è la nostra presenza, non gli oggetti, i profumi, i giocattoli o gli abiti ma semplicemente poche chiare parole e qualche coccola.
Parlando della loro alimentazione, si nota come negli ultimi anni, il reparto dei cibi per animali di ogni supermercato, sia diventato ricchissimo di varietà e anche in questo settore si vedono enormi differenze di prezzo e probabilmente di qualità. I cibi per cani sono concepiti sulle loro specifiche esigenze e anche se spesso capita di dar loro i nostri avanzi, dobbiamo sapere che questo è sbagliatissimo, in quanto la maggior parte dei condimenti che usiamo in cucina non sono adeguati per la loro alimentazione.
Quindi trovare il giusto pasto è fondamentale per preservare la salute del nostro animale domestico e per fare questo serve il consiglio del veterinario che ci saprà sicuramente indicare quello più adeguato per la razza, per il tipo di attività, per l'età e il peso.

Molti marchi di cibi per animali hanno costi elevatissimi ma se ne trovano anche di buoni con prezzi giusti, ma se abbiamo un po' di tempo e voglia di metterci all'opera è molto facile fare in casa delle ottime crocchette casalinghe con ingredienti scelti e selezionati da noi.
Innanzi tutto dobbiamo sapere se ci sono alimenti che il nostro animale non tollera e quindi evitarli, poi basterà studiare la giusta combinazione di ingredienti, sempre aiutati da un esperto, che potrebbe suggerirci qualche aggiunta per specifiche esigenze e poi procedere a preparare le crocchette.

INGREDIENTI: 2 carote, 1 ciuffo di bietole, 1 zucchina, 1 uovo, 160g di tonno al naturale, 15/20 cucchiai di farina integrale, 15/20 cucchiai di crusca, 1/2 bustina di ammoniaca per dolci (facoltativa)



Nella ricetta uso come base carote, bietole e zucchine lessate e frullate nel robot da cucina, poi aggiungo un uovo che serve a legare, il tonno al naturale che solitamente piace da morire ad ogni cane o gatto e col suo odore copre quello delle verdure, aggiungo farina integrale e crusca in più tempi fino ad avere una consistenza omogenea, tipo un purè.
A questo punto è facoltativo aggiungere dell'ammoniaca per dolci che serve solitamente nelle ricette per asciugare e rendere croccanti i biscotti secchi tipo i cantucci, in questo caso la funzione è la stessa, le crocchette saranno più simili a quelle tradizionali e con il fatto che l'ammoniaca per dolci evapora durante la cottura, sottraendo la maggior parte dell'acqua, il prodotto finale sarà anche ben conservabile e  le crocchette dureranno circa 15 giorni.

Distribuiamo in modo omogeneo sulla teglia rivestita di carta forno 


Facciamo cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti





rimettiamole  nel forno caldo e facciamole asciugare per circa 10 minuti  





5 commenti:

  1. Ciao Benedetta, io ho un gatto e al veterinario ho chiesto, tempo fa, se potevo preparargli la pappa con carne bollita e con qualche verdurina. Mi ha detto che il gatto e il cane sono carnivori e verdure, riso, ecc. potrebbero dare problemi intestinali.
    Un saluto, Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, prima di mettere on line il video delle crocchette fatte in casa mi sono informata molto. Ho cercato in rete e chiesto il parere di due veterinari di un esperto educatore cinofilo ed a di un allevatore serio. Comunque, come vedi, sia nel video che nel Blog, ho specificato molto chiaramente che la ricetta deve essere calibrata sulle esigenze del proprio animale domestico facendosi aiutare dai consigli veterinario. Detto ciò se il tuo veterinario dice che le verdure danno problemi ai cani, dovrà cominciare a rivoluzionare il mondo della loro alimentazione, perchè praticamente tutti i cibi specifici in commercio contengono sempre verdure, legumi e soprattutto cereali. Come nell'alimentazione umana ci sono controversie e pareri contrastanti anche nell'alimentazione animale, io non sono una esperta e cerco di informarmi da più fonti, valutando alla fine con il mio buon senso. Ti saluto e Auguro a te e al tuo gatto come ai tuoi cari un buon anno nuovo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Benedetta, questa ricetta è molto interessante e credo che il mio alano Wilma la apprezzerà!
    Intanto ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  4. Ciao Benedetta, che bella ricetta!!! Utilissima soprattutto perchè essendo "secca" si può conservare x qualche giorno...la proverò, già prevedo un successo!!!
    Ne approfitto per diffondere un pò di conoscenza sui cosiddetti pet-food, che non sono esattamente il migliore cibo per il nostro cane. I pet food ovvero croccantini e scatolette contengono tutti quegli scarti che, per ragioni igieniche, non possono essere usati per l'alimentazione umana : ossa, sangue, intestini, tendini, legamenti, mammelle, esofagi e le parti malate o cancerose degli animali macellati, che vengono trasformati in quei misteriosi "derivati di carne" o "farine di carne" che troverete tra gli ingredienti di qualsiasi confezione.
    Per chi volesse approfondire http://www.terranauta.it/a1436/consumo_etico/cibo_per_animali_scatolette_e_croccantini_ricche_di_tumori_e_vivisezione.html ma si trovano molti articoli anche più specifici con una bella ricerca su google.
    Inoltre la spesa che si affronta per l'alimentazione dei nostri amici a 4 zampe non è certo esigua! Pensate che un'alimentazione più sana e naturale giova alla sua salute e al nostro portafoglio...una vera cosa buona per tutti. Una ricetta sana che la mia canona vi consiglia è di fare un brodo di verdure (patate, carote, zucchine) e carne /o pesce , nel brodo cuocervi anche il riso. Si mantiene per 5 giorni buoni in frigo ed ha costo davvero ridicolo se paragonato ai crock. Soprattutto se qualcuno in casa vostra va a pesca ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, ciao, molto interessante la ricetta e ho letto che è adatta anche per gatti!!
    Immagino che convenga prepararne un po per ammortizzare i tempi di preparazione, secondo te li posso surgelare?grazie, luisa

    RispondiElimina