domenica 2 marzo 2014

CREMA VISO ALLA ROSA FATTA IN CASA





Ecco come fare una crema viso Idratante e nutriente per la pelle del viso, morbida e delicatamente profumata alla rosa.
Si inizia pesando gli ingredienti della fase acquosa quindi si mescolano Glicerina Vegetale e Gomma Xantana in un contenitore poi si lasciano da parte aspettando che la Gomma Xantana si idrati bene.
Intanto si pesano gli oli e i burri della fase oleosa e si mescolano Olio di Cocco, Olio di Mandorle Dolci l'emulsionante "Olivem 1000", mentre il Burro di Karitè si lascia da parte.
A questo punto si versa la Xantana con la glicerina nell'acqua di rose e si portano a bagnomaria entrambe i contenitori con la fase acquosa e la fase oleosa e per far scaldare e sciogliere mescolando.
Quando gli oli e i burri saranno sciolti si aggiunge il Burro di karité e si fa sciogliere a temperatura più bassa, e quando tutto è ben sciolto si uniscono le due fasi e si emulsiona con un cucchiaino e poi si prosegue con un mixer in modo da montare bene e ottenere una bella crema.
Si toglie tutto dal bagnomaria a caldo e si prepara un bagnomaria a freddo si immerge di nuovo il contenitore con la crema e si continua a frullare con il mixer per un minuto, si prosegue a mano facendo raffreddare la crema che si addenserà e raggiungerà la giusta consistenza. A questo punto si aggiungono gli ingredienti Attivi che sono l'olio di Rosa Mosqueta e il Conservante, ancora una veloce mescolata e la crema è pronta.
Con questa Ricetta il PH della crema è tra il 5 e 6. 
La consistenza è molto cremosa, e si assorbe velocemente. 
Il profumo delicatissimo è dato esclusivamente dall'acqua di rose.
Dopo la preparazione si conserva per circa 3 Mesi.

   INGREDIENTI: 
- Acqua di Rose Purissima 66 g
- Gomma Xantana 0,4 g
- Glicerina Vegetale 3 g
- Burro di Karité 8 g
- Olio di Cocco 6 g
- Olio di Mandorle Dolci 4 g
- Olivem 1000 (emulsionante) 5 g 
- Olio di Rosa Mosqueta 6 g
- Conservante 0,6 g