lunedì 30 dicembre 2013

CROCCHETTE PER CANI FATTE IN CASA


Tutti quelli che hanno animali domestici sanno bene quanto affetto danno e quanta compagnia fanno, tanto che vengono considerati dei veri e propri membri della famiglia.
Per loro il mercato offre ormai di tutto dal cibo, alla cura dell'igiene a prodotti per la salute, fino agli accessori e addirittura ai vestiti. Questo è molto comodo ma spesso ci porta a comportamenti sbagliati a volte ridicoli, trattandoli quasi come piccoli bambini, viziandoli e dando loro attenzioni esagerate. Parlando con esperti e cercando informazioni su come trattare al meglio il mio cane ho scoperto che per loro quello che è davvero importante è la nostra presenza, non gli oggetti, i profumi, i giocattoli o gli abiti ma semplicemente poche chiare parole e qualche coccola.
Parlando della loro alimentazione, si nota come negli ultimi anni, il reparto dei cibi per animali di ogni supermercato, sia diventato ricchissimo di varietà e anche in questo settore si vedono enormi differenze di prezzo e probabilmente di qualità. I cibi per cani sono concepiti sulle loro specifiche esigenze e anche se spesso capita di dar loro i nostri avanzi, dobbiamo sapere che questo è sbagliatissimo, in quanto la maggior parte dei condimenti che usiamo in cucina non sono adeguati per la loro alimentazione.
Quindi trovare il giusto pasto è fondamentale per preservare la salute del nostro animale domestico e per fare questo serve il consiglio del veterinario che ci saprà sicuramente indicare quello più adeguato per la razza, per il tipo di attività, per l'età e il peso.

Molti marchi di cibi per animali hanno costi elevatissimi ma se ne trovano anche di buoni con prezzi giusti, ma se abbiamo un po' di tempo e voglia di metterci all'opera è molto facile fare in casa delle ottime crocchette casalinghe con ingredienti scelti e selezionati da noi.
Innanzi tutto dobbiamo sapere se ci sono alimenti che il nostro animale non tollera e quindi evitarli, poi basterà studiare la giusta combinazione di ingredienti, sempre aiutati da un esperto, che potrebbe suggerirci qualche aggiunta per specifiche esigenze e poi procedere a preparare le crocchette.

INGREDIENTI: 2 carote, 1 ciuffo di bietole, 1 zucchina, 1 uovo, 160g di tonno al naturale, 15/20 cucchiai di farina integrale, 15/20 cucchiai di crusca, 1/2 bustina di ammoniaca per dolci (facoltativa)



Nella ricetta uso come base carote, bietole e zucchine lessate e frullate nel robot da cucina, poi aggiungo un uovo che serve a legare, il tonno al naturale che solitamente piace da morire ad ogni cane o gatto e col suo odore copre quello delle verdure, aggiungo farina integrale e crusca in più tempi fino ad avere una consistenza omogenea, tipo un purè.
A questo punto è facoltativo aggiungere dell'ammoniaca per dolci che serve solitamente nelle ricette per asciugare e rendere croccanti i biscotti secchi tipo i cantucci, in questo caso la funzione è la stessa, le crocchette saranno più simili a quelle tradizionali e con il fatto che l'ammoniaca per dolci evapora durante la cottura, sottraendo la maggior parte dell'acqua, il prodotto finale sarà anche ben conservabile e  le crocchette dureranno circa 15 giorni.

Distribuiamo in modo omogeneo sulla teglia rivestita di carta forno 


Facciamo cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti





rimettiamole  nel forno caldo e facciamole asciugare per circa 10 minuti