giovedì 7 novembre 2013

SAPONE AL MIELE & CERA D'API FATTO CON METODO "TUTTO A FREDDO"


   

INGREDIENTI: 600g di olio di oliva, 260g di olio di girasole, 100g di olio di riso, 
300g di acqua, 123g di soda caustica, 40g di cera d'api, 2 cucchiai di miele.




Bastano pochi minuti e ingredienti facili da trovare per realizzare in tutta semplicità questo Sapone Naturale. Si inizia preparando gli ingredienti e pesando con esattezza gli oli necessari, usando sempre le solite precauzioni quando si maneggia la soda caustica.













Si procede con la soluzione caustica che prevede di versare la soda caustica in acqua e poi mescolare attivando la reazione che ha bisogno di qualche minuto per arrivare a temperatura, poi si pesano gli oli partendo da quello di riso in cui si fa sciogliere la cera d'api, e si aggiunge all'olio di oliva e quello di semi; a questo punto la reazione caustica sarà a circa 80° quindi la va versata direttamente negli oli e mescolata per permettere di sprigionare la temperatura necessaria a scaldare tutto in maniera omogenea. Poi con il frullatore ad immersione si ottiene il nastro e quindi si aggiunge il miele, si frulla ancora un po' ed è pronto da versare negli stampi.




Come stampi io ho usato dei contenitori in silicone e ho applicato un'idea che ho trovato in rete, cioè dei fogli di "Pluriball" sul fondo che alla fine daranno un effetto "alveare" che ricorda quello delle api. Versato il sapone allo stato cremoso negli stampi lo copro e aspetto un giorno intero prima di sformarlo, bisogna sempre controllare che lo stampo non emani più calore e che la soda quindi abbia finito la sua reazione, poi si può tagliare delle dimensioni desiderate.

















 I pezzi di sapone ottenuti dovranno stagionare possibilmente in un luogo asciutto per un mese abbondante prima di poter essere usati.