domenica 30 giugno 2013

CROSTATA DI FRUTTA ALBICOCCHE E PESCHE FATTA IN CASA DA BENEDETTA - Fres...

Nuova Video Ricetta dal mio canale




Questa ricetta è quella che ho presentato durante la mia prima presenza a Detto Fatto su RAI2 nella versione con mele e uvetta. 
(ecco il link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/...)
In questa Video ricetta ho usato le mie pesche e albicocche fresche sempre condite con zucchero, limone e cannella.
La base è come sempre la mia pasta frolla senza burro e le varianti di questa crostata sono infinite, si può fare con ogni tipo di frutta e spalmare ogni tipo di marmellata, inoltre per chi lo preferisce si può anche aggiungere frutta secca o fare con le classiche striscioline che decorano di rombi la crostata.

Ingredienti per la pasta frolla
2 uova - 100g di zucchero 
100ml di olio di semi - 300g di farina circa
1\2 bustina di lievito 

Ingredienti per il ripieno
80g di uvetta - 2 albicocche e 2 pesche
2 cucchiai di marmellata - succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero - cannella in polvere






venerdì 28 giugno 2013

SUCCO DI FRUTTA NATURALE ALL'ALBICOCCA FATTO IN CASA


Dopo la grandinata di qualche giorno fà la frutta della valle dove vivo è stata in gran parte danneggiata, è difficile da piazzare sul "mercato" che come noto pretende una frutta "perfetta" e quindi bisogna per forza trasformarla per poterla conservare.
Ho fatto tanta marmellata e poi ho pensato di fare anche del succo di frutta naturale di albicocche con una ricetta facile e veloce, senza additivi, senza conservanti ne coloranti, usando solo frutta fresca, acqua e zucchero.
Il procedimento per un succo di albicocche mediamente denso è molto facile, basta pulire la frutta dai noccioli e dalli eventuali parti ammaccate, poi mettere le albicocche pulite in pentola con l'acqua e lo zucchero e portare in ebollizione, nel frattempo aggiungere anche il succo di un limone. Dopo 10 minuti di bollitura togliere dal fuoco e passare bene col minipimer e quindi imbottigliare.
Il succo di frutta di albicocche imbottigliato può essere consumato subito conservandolo in frigo per una settimana, oppure sterilizzato a bagnomaria e conservato in dispensa per circa un anno.
La densità può essere cambiata mettendo più o meno acqua e anche lo zucchero può essere sostituito con quello di canna.




INGREDIENTI: 2kg di albicocche pulite, 1,5 litri di acqua,
700g di zucchero, il succo di 1 limone.

domenica 23 giugno 2013

TORTA DI MELE SEMPLICE E VEOCE




     




Le mele nei dolci sono un classico ovunque in america c'è la "apple pie" da noi lo "strudel", la "crostata di mele e cannella" e tante altre. La torta di mele che faccio io mi è stata insegnata da mia nonna, è facile e rapida da preparare,  viene sempre bene e nella sua semplicità piace proprio a tutti.Basta impastare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica, partendo dalle uova, aggiungendo lo zucchero, il burro ammorbidito (ma chi preferisce può usare anche la stessa quantità di olio di semi), il latte poi il lievito e infine un po' alla volta la farina.


Una volta amalgamato il tutto si spezzetta mezza mela (o una intera se piccola) e mischiarla al composto che va versato in una teglia leggermente unta e infarinata. Alla fine si fanno le altre mele a spicchi e si dispongono sulla torta in modo da coprire tutto il composto nella teglia. Prima di infornare si spolvera  con un pò di zucchero le mele sulla superficie della torta che così rimangono morbide e leggermente croccanti. 




Si può anche usare zucchero di canna e aggiungere della cannella, eventualmente anche della gelatina che va sulle mele dopo la cottura.
Dopo 40 minuti in forno a 180° è pronta 
Buona Torta Di Mele !!

sabato 15 giugno 2013

DEODORANTE NATURALE PER ASCELLE FATTO IN CASA - DIY homemade natural deo...


Deodorante naturale fai da te per l'igiene personale,
previene il cattivo odore lasciando una sensazione di fresco e asciutto. Un deodorante di qualità che mantiene la sua efficacia per molte ore e non ha nulla da invidiare ai prodotti di marca. In stick o in crema, con ingredienti completamente naturali, delicato sulla pelle e profumato con olio essenziale di menta e olio essenziale di limone.
La ricetta è in due versioni per ottenere due diverse consistenze: cremosa da tenere in un semplice vasetto e da spalmare sotto le ascelle quando serve; solida da inserire in un comodo stick da tenere in bagno pronto all'uso.

Per inserirlo nella confezione stick è molto semplice, basta prenderne uno usato e pulirlo bene, poi smontare la rotellina sotto che serve per alzare e abbassare lo stick e che di solito funge anche da apertura, rimettendo la capsula superiore, noterete che questa è anche ermetica, quindi capovolgendo si ottiene uno stick pronto da riempire.
Una volta versato il prodotto in forma fluida nella confezione basta metterlo una mezz'ora in frigo e poi toglierlo e riposizionare la la rotellina al suo posto e girarla normalmente facendo uscire il deodorante solido ed il gioco è fatto.















Deodorante Cremoso (30g circa)
ingredienti :
2 cucchiaini di burro di Karitè
2 cucchiaini di oleolito di calendula
1 cucchiaino di allume di rocca (o bicarbonato)
2 cucchiaini di amido di mais
olio essenziale di menta e di limone a piacere

Deodorante in Stick (50g circa)
ingredienti :
1 cucchiaio e mezzo di burro di Karitè
1 cucchiaio di oleolito di calendula
1/2 cucchiaio di allume di rocca (o bicarbonato)
1 cucchiaio di amido di mais
olio essenziale di menta e di limone a piacere






giovedì 13 giugno 2013

COME UTILIZZARE E CONSERVARE LA FRUTTA "IMPERFETTA" - LE CILIEGIE -




Vito 
Antò

Questo post è il primo di una serie dedicata all'utilizzo della frutta e di altri alimenti che, con superficialità o fretta vengono troppo spesso scartati o buttati semplicemente perché non più esteticamente perfetti.






L'idea mi è venuta l'altro giorno quando un fruttivendolo del paese, che doveva suo malgrado buttare molte ciliegie ormai rovinate
 e non più vendibili, vedendomi in negozio e sapendo che io faccio marmellate me ne ha regalate ben cinque casse.
Questo episodio si è verificato spesso soprattutto con la frutta più delicata, come le fragole, le albicocche e i frutti di bosco, ma anche mele, pere e addirittura ananas.
C'è da dire che con questa famiglia di fruttivendoli abbiamo un rapporto di amicizia e quindi poi io offrirò loro le mie marmellate per ringraziarli dando vita ad una specie di baratto amichevole. Certo è una situazione favorita dalla piccola realtà dove vivo, ma capita di vedere anche in qualche ipermercato della frutta "ammaccata" svenduta, casse di rimanenze in offerta speciale e comunque in generale la possibilità di avere prezzi favorevoli acquistando grosse quantità sia nella grande distribuzione che nei mercati rionali.

Nel caso delle ciliegie "imperfette"che mi sono capitate l'altro giorno, ho pensato subito alla marmellata ma poi bo anche fatto altro. Il peso totale era circa 10 kg, dopo una "ripulita" tolti i noccioli, le parti rovinate e qualche frutto marcio, ho ottenuto circa 6 kg di frutta utilizzabile. Con 3kg ho fatto la mia solita marmellata e poi visto che non avevo molto tempo ho pensato di congelare una parte della restante circa 2kg,  altri 600g le ho messe in un paio di vasetti per farne del "topping" ed il restante l'ho condita con un pò di frutta fresca che avevo a disposizione per una bella macedonia.

Per quanto riguarda la marmellata ho una ricetta collaudata (con cui ho fatto un video),  con 3kg si ottengono circa 8 vasetti.










Mettere la frutta in congelatore per conservarla è un metodo semplicissimo e consente di mantenerla perfettamente integra senza grande fatica, l'unica accortezza è quella di insacchettarla e disporla in un vassoio o un piano per non farla sovrapporre troppo, in modo che quando rilasciando un pò di acqua si congelerà non diventi un blocco unico, questo ci consentirà anche di prenderla facilmente quando serve.
Per un bel frullato con frutta  basta prendere un pugno di ciliegie e frullarle con il latte ed il gioco è fatto, quando servono per fare un dolce un gelato, insomma usarle come si usano i frutti di bosco che ormai siamo abituati a vedere quasi
sempre surgelati.

I metodi per conservare la frutta sono poi innumerevoli, possiamo farla sotto spirito, sciroppata, essiccata, candita, usata nelle ricette di dolci, infusi liquori e molti altri, basta solo organizzarsi e informarsi.
Nei prossimi post o video ne vedremo altri in dettaglio.
Riguardo questo argomento, le innumerevoli informazioni e idee che si trovano in rete ci aiutano, ci
aiuta anche mantenere un rapporto equilibrato e rispettoso con i consumi dei prodotti stagionali, ma soprattutto dobbiamo aiutarci da soli usando nel migliore dei modi quello che è il vero indicatore della qualità della vita ... IL TEMPO.

mercoledì 5 giugno 2013

CONDIMENTO NATURALE A COSTO ZERO PER ARROSTI E GRIGLIATE

Siamo a Giugno e tra poco con l'estate inizieranno le serate all'aperto e sará un piacere accendere il Barbecue per grigliare carni e verdure mentre il  caratteristico odore si diffonde nell'aria.
Il segreto di una buona grigliata stà nella qualità delle materie prime, ma anche nel condimento, ognuno ha il suo e di solito viene tramandato come un segreto di generazione in generazione.
Nella mia famiglia, di origini contadine, il condimento per gli arrosti e anche per altre ricette di carni e selvaggina è il "Pisto" o "Battuto" un semplice misto di rosmarino e finocchio selvatico tritati col coltello e mischiati ad aglio, meglio se fresco.
Le abbondanti piogge di questo periodo hanno fatto sì che il  finocchietto selvatico o "finocchio bastardo" sia facilmente reperibile lungo le scarpate delle stradine di campagna, quindi ho fatto il  pieno e riempito dei sacchettini con il mio "pisto" che ho messo in congelatore e useró per tutto l'anno.

martedì 4 giugno 2013

MARMELLATA DI CILIEGIE

Procedimento per realizzare la marmellata di ciliegie fatta in casa.
La mia ricetta è un pò particolare, infatti prevede durante la cottura l'aggiunta di un bicchiere di vino rosso, questo rende la marmellata meno dolce e dà un piacevole retrogusto, l'alcol evapora completamente mentre l'aroma delle ciliegie viene esaltato.
Togliere i noccioli dalle ciliegie, e mettere in pentola aggiungendo lo zucchero di canna e il vino rosso. Lasciando cuocere per un'ora circa la marmellata è pronta, possiamo verificare la densità facendo la prova del piattino e scegliere se continuare a far bollire per qualche minuto in più.
Una volta messa nei vasetti basterà chiudere bene e capovolgerli...ed è fatta.
Se si preferisce allungare la conservazione si possono far bollire a bagnomaria i vasetti per 20 minuti circa.

Ingredienti:  2kg di ciliegie, 750gr di zucchero di canna, 1 bicchiere di vino rosso.






ps. i noccioli delle ciliegie possono essere utilizzati per confezionare un cuscino terapeutico come illustrato in questo post del Blog "nella Mia Soffita" !!

domenica 2 giugno 2013

SAPONE LIQUIDO DA BUCATO FAI DA TE




Un metodo facilissimo per fare in casa il sapone liqiudo da Bucato per lavatrice o lavaggio a mano. 

Basta grattugiare un pezzo di sapone solido da bucato di circa 250g.









Una volta ridotto in scaglie basterà farlo sciogliere con 2,5 litri di acqua molto calda, mescolando fino ad ottenere un liquido senza grumi. 

Lasciandolo raffreddare, il sapone liquido si trasforma in una specie di gel ed è pronto per essere versato nel suo flacone e usato per il lavaggio in lavatrice o a mano.



INGREDIENTI: 
250g di sapone solido da bucato 
2,5lt di acqua


Buona Autoproduzione !