sabato 20 aprile 2013

SAPONE AL LATTE FATTO IN CASA CON METODO "TUTTO A FREDDO" soap for dummies


INGREDIENTI
1kg di olio di oliva
128g di soda caustica 
300g di acqua 
(di cui 30ml  per sciogliere il latte in polvere) 
2 cucchiai di latte in polvere
1 cucchiaino di amido di mais (maizena) 
10ml di essenza profumata per sapone


CON LE DOSI INDICATE SI OTTENGONO CIRCA 1,3 KG DI SAPONE AL LATTE








Esistono una serie di manuali in inglese chiamati "For Dummies" cioè per imbranati  che spiegano come fare cose complicate in modo elementare, credo che il metodo per fare questo sapone al latte potrebbe essere inserito in uno di questi manuali.















Il metodo "tutto a freddo" non richiede il termometro in quanto non c'è bisogno di scaldare nulla, infatti basta preparare la soluzione caustica e aggiungerla appena diventa trasparente all'olio di base. 

Mescolando delicatamente sarà la stessa soluzione caustica a scaldare l'olio e quindi a saponificare raggiungendo in breve il "nastro" grazie all'azione di un semplice frullatore ad immersione. In seguito basterà aggiungere il latte, ottenuto sciogliendo, due cucchiai di latte in polvere in 30ml di acqua, e un'essenza profumata. 

                                                               
Il sapone allo stato liquido si versa in uno stampo che può essere in silicone o una scatola rivestita di carta forno come si vede nel video, e si copre con pellicola trasparente e un panno.
In poco tempo, circa mezz'ora, il sapone sarà già solido e quindi si può scoprire e lasciare riposare mentre la reazione continua. Dopo almeno 12 ore si può controllare la temperatura e se lo stampo è freddo si può sformare e tagliare a pezzi della dimensione desiderata.
Io ho anche timbrato il sapone con un timbro specifico personalizzandolo.
A questo punto si lascia il sapone a stagionare in un luogo asciutto e dopo circa 40 giorni è pronto all'uso.



MOLTO IMPORTANTE MENTRE SI LAVORA IL SAPONE E' INDOSSARE OCCHIALI DA LAVORO E GUANTI IN LATTICE PER PROTEGGERE OCCHI 
E MANI SIA QUANDO SI MESCOLA IL PRODOTTO LIQUIDO CHE QUANDO SI SFORMA IL SAPONE ANCORA FRESCO





domenica 14 aprile 2013

KETCHUP FATTO IN CASA





INGREDIENTI 
800gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 
2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di sale, 80gr di zucchero di canna, 
120ml di aceto rosso di vino, 
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 
1 cucchiaino di pepe nero, 
1 cucchiaino di cannella, 
peperoncino in polvere e noce moscata.




La storia del nome Ketchup ha origini asiatiche ma la famosa salsa che conosciamo oggi come TOMATO KETCHUP è stata inventata nel 1872 dall'americano Henry Heinz che creò la famosa ricetta a base di pomodoro, cipolle, spezie e aceto che oggi tutti noi conosciamo con il nome di 'ketchup'. Oggi il ketchup che si acquista nei supermercati non ha un costo molto alto e comunque non si usa in grandi dosi, quindi realizzando in casa  questa ricetta non si ottiene un risparmio economico, ma visto chè sono spesso i bambini che lo consumano volentieri e che la soddisfazione di poter dire "l'ho fatto io in casa" non ha prezzo, per chi vuole provare sarà  piacevole poter personalizzare e adattare ai propri gusti il Tomato Ketchup con ingredienti selezionati, sperimentando per mettere a punto la propria formula. Per fare il Ketchup esistono diverse ricette e spesso la lista degli ingredienti è molto lunga. Assaggiando quello delle ditte più famose, si nota che il sapore è diverso da marca a marca e viene anche proposto in nuove versioni piccanti. Dopo diversi tentativi sono riuscita a mettere a punto una versione di salsa Tomato Ketchup dal sapore abbastanza equilibrato, cercando di farlo un pò all'Italiana, quindi pochi ingredienti ma selezionati tra quelli che si trovano facilmente in tutte le dispense.
Partendo dai pomodori pelati che ho frullato e da cipolle soffritte in olio d'oliva aggiungendo aceto rosso di vino, zucchero di canna, sale, pepe e cannella in polvere, facendo bollire per una quarantina di minuti per ridurre la salsa alla tipica consistenza del Ketchup. Alla fine ho messo un po' di peperoncino in polvere e della noce moscata e passato tutto di nuovo nel frullatore per rendere vellutata e omogenea la salsa Ketchup. Messa in un contenitore, che può essere un barattolo o una tipica bottiglia da Ketchup, si conserva in frigo per un paio di mesi. C'è la possibilità di variare moltissimo il sapore di questa salsa combinando altre spezie o ingredienti, anche in rete si trovano infatti tantissime diverse ricette per variare il gusto agrodolce del mitico Tomato Ketchup.

domenica 7 aprile 2013

CORNETTI "ZERO" ALLO YOGURT senza zucchero, senza burro, senza uova



INGREDIENTI: 1 vasetto (125g) di Yogurt bianco magro, 1 confezione (135g) di formaggio spalmabile light tipo Philadelphia Light, 300g di farina, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1/2 bustina di lievito vanigliato, marmellata per il ripieno.























 Ho cercato a lungo una ricetta per fare i cornetti senza burro e alla fine sono riuscita a trovare il modo di farli addirittura senza zucchero 
e senza uova.
Come base ho usato lo Yogurt magro ed il formaggio spalmabile magro; ce ne sono molti in commercio e il più famoso è il Philadelphia nella versione "light" che ha un contenuto in grassi minore della versione tradizionale, in ultimo ho aggiunto appena due cucchiai di olio di semi di girasole.


Questa ricetta, davvero inedita per me, è stata un esperimento e la condivido con piacere perchè è riuscita benissimo.
Li ho chiamati Cornetti ZERO perchè sono senza zucchero, senza uova e senza burro.
Si parte da un impasto di solo yogurt magro, formaggio fresco light (tipo Philadelphia Light), e un pò di olio di semi di girasole, poi si aggiunge la farina e si stende la sfoglia;  dopo averla tagliata in triangoli si aggiunge il ripieno, che può essere marmellata oppure nutella, frutti di bosco, cioccolato o altro.
Dopo averli arrotolati  li cuociamo per 30 minuti a 180°.
I cornetti sfornati saranno leggerissimi e soffici.

Spero davvero che questa Video Ricetta vi sia utile e vi piaccia come è piaciuta a me e alle mie amiche, che li hanno letteralmente spazzolati, soddisfatte  di poter mangiare finalmente cornetti ... senza sensi di colpa !!